Backlink:
definizione, significato ed esempi

Un backlink (abbreviato in “BL”), conosciuto anche come incoming link, inbound link o inlink è un collegamento online che dalla pagina del sito “A” consente di atterrare sulla pagina del sito “B”.

Nella dimensione SEO è un fattore di ranking molto importante, capace di incidere sul posizionamento in SERP della pagina. Esistono 4 tipi di backlink, ognuno dei quali con significati ed influenze differenti: “nofollow”, “dofollow”, “UGC”, “sponsored”.
Come nelle interazioni umane, la SEO presta particolare attenzione a quei siti che hanno un punteggio alto grazie all’ottima reputazione di cui godono. In altre parole: se un sito autorevole parla bene del nostro sito, i benefici di quel backlink di qualità saranno superiori alle stesse parole che comparissero in un sito sostanzialmente sconosciuto.

Esempio
Il tuo sito parla della vita di chi pratica snowboard. Scrivi un articolo con annesso video riferito a quella tua straordinaria esperienza vissuta in condizioni estreme. Burton o magari Redbull parlano nel loro sito della tua impresa e linkano al tuo articolo. L’incremento di visibilità e credibilità è assicurato.

TORNIAMO ALL’ELENCO

PASSIAMO ALLA PROSSIMA

PAROLA

PAROLA