Home > Glossario > BOFU

Definizione, significato ed esempi di:
BOFU

Bottom of funnel (BOFU) è la fase finale del percorso conoscitivo/persuasivo, il punto del funnel più vicino all’acquisizione del nuovo cliente. In questa fase si accompagna l’utente alla scoperta del prodotto/servizio attraverso un lead magnet – come ad esempio una demo o una consulenza gratuita -propedeutico a vendita e fidelizzazione.

In genere gli utenti che arrivano a questa fase del funnel sono già stati scremati dai due precedenti passaggi di lead nurturing opportunamente progettati: il middle of funnel (“MOFU”) ed il top of funnel (“TOFU”).
Chi si trova in questa fase ha individuato il marchio come entità probabilmente capace di risolvere il proprio problema. Non a caso, in questa fase i contenuti offerti passano da un approccio sostanzialmente educativo ad uno consultivo.

Esempio
Fornire una consulenza vis a vis gratuita è un mezzo potente perché oltre al guadagno (la gratuità della consulenza), permette all’utente di poter confermare a se stesso la bontà della scelta che sta facendo (sempre che il professionista faccia bene il proprio lavoro).

TORNIAMO ALL’ELENCO

PASSIAMO ALLA PROSSIMA

PAROLA