Home > Glossario > Link juice

Definizione, significato ed esempi di:
Link juice

Il Link Juice (letteralmente “succo di link”) è usato in ambito SEO per rappresentare l’autorevolezza che la pagina di un sito web guadagna attraverso i backlink che riceve da unaltro sito, meglio se considerato molto autorevole.

Più il sito è autorevole, più “succo” trasmetterà alla pagina del sito che sta raccomandando.  A sua volta, più succo riceve il sito raccomandato più guadagna punti per posizionarsi meglio nella SERP.
Perché un sito venga preso in considerazione da un sito autorevole, è necessario che produca contenuti originali e interessanti per la propria nicchia; che sia apprezzato dai visitatori; che sia a sua volta in grado di farsi pubblicare da siti terzi, anche loro apprezzati da Google.
Un sito così costruito e così raccomandato avrà sempre più “succo” da distribuire alle proprie pagine, come il serbatoio fa con i vasi comunicanti.
Anche una corretta strategia di Internal Linking influenza il ranking.

Esempio
All’interno del tuo sito web, scrivi un articolo interessante. Un marchio particolarmente seguito lo legge e decide di parlarne all’interno del proprio sito, linkando al tuo articolo. La tua pagina riceverà Link Juice che farà aumentare la Link Polularity, e quindi il suo page rank.

TORNIAMO ALL’ELENCO

PASSIAMO ALLA PROSSIMA

PAROLA