In Italia continua il trend in crescita dell’adozione del commercio elettronico: 8 italiani su 10 acquistano almeno una volta al mese su piattaforme di commercio online.

Grazie alla digitalizzazione, un sito e-commerce dà la possibilità di scegliere e acquistare, h24 e con pochi tap, comodamente e da casa. In un panorama sempre più affollato di player che si impegnano nella vendita online, c’è una linea di confine tra siti amatoriali e la creazione siti ecommerce performanti.

Quali aspetti soprattutto segnano la differenza?

  • applichiamo i criteri SEO con un’attenzione più alta rispetto agli standard dei normali CMS;
  • elaboriamo schede-prodotto studiate sulle necessità dell’utente;
  • riduciamo i tempi di caricamento;
  • riduciamo i passaggi durante il processo d’acquisto.

Un sito ecommerce professionale, con un approccio mobile first, permette di andare incontro a un pubblico che sempre di più si serve dello smartphone per soddisfare in pochi passaggi il bisogno che sente in un preciso momento.

Per catturare l’attenzione e far guadagnare nuovi clienti, ci occupiamo di realizzazione siti e-commerce dal design originale, di facile uso e che elaborino i pagamenti in modo rapido e sicuro.

Che tu voglia costruire una piattaforma di vendita online da zero o incrementare il traffico su una piattaforma già avviata, in Ingigni possiamo accompagnarti allo step successivo.

Abbiamo obiettivi comuni: tu aumentare le tue vendite e noi aiutarti a raggiungere l’obiettivo.

54
0
mld

Il volume di acquisti
online generato
in italia nel 2023

Il volume di acquisti
online generato
in italia nel 2023

Quanti tipi di ecommerce esistono?

Quanti tipi di ecommerce esistono?

Un sito di e-commerce è un modello di business che mette in contatto domanda e offerta attraverso il digitale. A seconda dell’offerta e del pubblico di riferimento, il modello cambia.
7 tipi di ecommerce con relativi esempi sono:

  1. B2B (Business to Business) | Amazon business
  2. B2B2C (Business to business to consumer) | Airbnb
  3. B2C (Business to consumer) | Netflix
  4. B2G (Business to government) | Accela
  1. C2B (Consumer to business) | Fiverr
  2. C2C (Consumer to consumer) | Vinted
  3. D2C (Direct to consumer) | Daniel Wellington’s

Agenzia di realizzazione siti ecommerce: chi siamo

Agenzia di realizzazione siti ecommerce: chi siamo

Abbiamo iniziato a muovere i primi passi nel web nel 2000. Oggi la consapevolezza maturata nella realizzazione siti e-commerce personalizzati ci guida in ogni fase di sviluppo del progetto, sia esso ancora un’idea o una realtà già affermata.

Più di un sito vetrina, un sito e-commerce richiede la partecipazione di svariate figure professionali affinché si possa confezionare una “macchina su misura” attenta a:

  • USER EXPERIENCE
  • DESIGN PERSONALIZZATO
  • FUNZIONALITÀ ESPANDIBILI
  • SEMPLIFICAZIONE DEL PROCESSO D’ACQUISTO
  • INTEGRAZIONE CON SOFTWARE GESTIONALI
  • OTTIMIZZAZIONE SEO

Ingigni conta su un team che ha competenze ed esperienze per dare al tuo e-commerce il boost di cui ha bisogno. Il tuo negozio online rispetterà ogni aspetto del GDPR e seguirà le best practice SEO per guadagnare visibilità organica su Google e sugli altri motori di ricerca.

Se sei già online e vuoi migliorare il tuo progetto, contattaci. Analizzeremo lo stato di salute del tuo sito, condivideremo con te i risultati delle nostre ricerche e ti proporremo soluzioni di crescita.

Contatta il nostro team e raccontaci la tua storia.

Dati in pillole

L’ecommerce nel business

Il costante aumento dei volumi dell’e-commerce e il maggiore utilizzo di dispositivi mobili come smartphone e tablet rispetto a laptop e desktop, delineano un cambiamento nei comportamenti di acquisto del pubblico.

Oggi avere sito un e-commerce non solo vuol dire poter vendere a qualsiasi ora del giorno e della notte ma significa anche aprirsi a nuovi potenziali clienti altrimenti irraggiungibili senza il supporto del digitale.

Estrapoliamo insieme alcuni dati preziosi sul trend del commercio elettronico in Italia offerti dal rapporto 2023 di “We are social”:

0

i milioni i cittadini italiani che ordinano cibo tramite delivery

0%

il volume delle transazioni attribuito a carte di debito e credito

0%

milioni di italiani effettuano pagamenti digitali

0%

degli utenti si dichiarano incoraggiati all’acquisto grazie alle recensioni

0

i miliardi di euro spesi negli alberghi italiani durante l’anno

0

i miliardi spesi (solo B2C) nel settore moda

0%

della popolazione tra 16 e 64 anni fa almeno un acquisto online a settimana

0

l’ammontare medio annuale speso da ogni cittadino nel web

Realizzazione e sviluppo siti e-commerce:
come progettiamo il tuo portale online

Realizzazione e sviluppo siti e-commerce:
come progettiamo il tuo portale online

Realizzare un sito di e-commerce di successo richiede una buona dose di energie. Spesso gli obiettivi dei nostri assistiti sono chiari ma è il “come” raggiungerli che merita un opportuno approfondimento.

In Ingigni ci poniamo come estensione digitale del business, come studio che prepara il terreno da percorrere per raggiungere gli obiettivi. Un ecommerce professionale richiede un alto livello di customizzazione, deve rispondere alle esigenze del proprio pubblico su internet, non tralascia l’importanza dell’ottimizzazione e opera su più canali per ricevere visite da parte di utenti interessati.

Ci adoperiamo per avere un’interazione sempre trasparente, con impegni chiari definiti sin dall’inizio. Ecco come sviluppiamo la partnership per la creazione siti e-commerce:

Briefing e analisi

Briefing e analisi

01

Ogni azione in Ingigni parte dall’ascolto. Vogliamo conoscere la tua storia e i tuoi obiettivi per intraprendere con i migliori presupposti il nostro “viaggio” insieme.
La realizzazione di siti e-commerce parte dall’osservazione. Fotografiamo lo scenario competitivo con i punti forza, i punti di debolezza e le opportunità da sfruttare per posizionarti al meglio.

Pianificazione

Pianificazione

02

Quali contenuti compariranno nel sito? Come renderli velocemente raggiungibili? Da queste domande inizia la creazione del materiale che andrà poi inserito in percorsi di navigazione intuitivi, tali da garantire all’utente una facile e piacevole esperienza di navigazione.

Prototipazione

Prototipazione

03

Ci siamo. La realizzazione del sito e-commerce è cominciata. Le prime forme iniziano a essere assemblate e delineano già la fisionomia del progetto che, una volta approvata, porterà alla sua definizione finale. Le funzionalità customizzate generano le prime connessioni all’interno del sistema.

SEO

SEO

04

Dall’intento di ricerca delle keyword più performanti alla struttura del sito, l’ottimizzazione SEO accompagna dall’inizio alla fine (e dopo) sviluppo di un ecommerce professionale. Lavorare al raggiungimento di un posizionamento organico di rilievo vuol dire non solo intercettare al momento giusto il bisogno dell’utente ma aumentare notorietà e possibilità di conversioni.

Sviluppo

Sviluppo

05

Figure geometriche e colori basilari vengono sostituiti dagli elementi visivi e sonori che, accompagnati dalle parole, danno vita alle pagine, coinvolgendo l’utente nell’esperienza interattiva. L’interfaccia lo accompagna verso la conversione.
Laddove opportuno potenziamo il sito e-commerce con strumenti di terze parti. Dai sistemi di pagamento alla scelta del CRM, predisponiamo al meglio la tua piattaforma di commercio online per un approccio multicanale.

Check generale e ottimizzazione

Check generale e ottimizzazione

06

Oltre a una “lucidatura” finale, ci preoccupiamo che ogni elemento, ogni comportamento, ogni modalità di visualizzazione adempia al proprio compito.
L’ottimizzazione è l’investimento che fa la differenza nelle performance di un ecommerce.
Monitorare nel tempo e ottimizzare le conversioni vuol dire analizzare i dati e rendere più produttivi i percorsi di navigazione del sito. Attraverso l’analisi e il neuromarketing possiamo migliorare la capacità di convertire gli utenti in clienti.

Rilascio

Rilascio

07

Eccolo! Siamo online pronti ad accogliere 24 ore su 24 utenti interessati a cui garantiamo la miglior esperienza d’uso, sempre attenti al corretto funzionamento di ogni pixel.

Formazione

Formazione

08

Ogni nostra realizzazione prevede un percorso one to one dedicato alla formazione nel caso in cui volessi gestire in autonomia il tuo progetto una volta completata la realizzazione. A differenza di altri, non imponiamo alcun lock-in ai nostri assistiti perché rispettiamo in ogni momento l’altrui libertà di scelta.

Manutenzione

Manutenzione

09

Iscriversi al nostro servizio di manutenzione vuol dire potersi occupare di altro mentre noi provvediamo agli interventi di ordinaria manutenzione come gli aggiornamenti, necessari a garantire un alto livello di sicurezza, e quelli di straordinaria manutenzione come il ripristino tempestivo dell’e-commerce a seguito – ad esempio – di un cyber attacco.

Web marketing

Web marketing

10

La realizzazione di un sito e-commerce è un passo importante, ma come una barca a vela ha bisogno del vento per uscire dal porto. L’investimento non è solo in tecnologia e codice, ma anche nella valorizzazione del brand. Oltre alla SEO, che non può essere l’unico canale di sostentamento, la pubblicità, l’email marketing, i social media e l’influencer marketing sono solo alcune delle possibili soluzioni in una strategia di marketing online completa.

Preventivo e costi per la
realizzazione e-commerce

Preventivo e costi per la
realizzazione e-commerce

In Ingigni siamo dell’idea che ogni progetto di e-commerce sia unico, con caratteristiche, necessità e pubblico (solo per citare alcuni elementi) propri. Ciascun preventivo e-commerce è figlio di un’attenta analisi dalla quale scaturisce una proposta che tenga in considerazione ogni elemento dell’analisi condotta.

Per la realizzazione siti e commerce puoi trovare a giro nel web proposte di ogni ordine di grandezza: da poche centinaia di euro a ben oltre 50.000 euro.

I fattori che incidono sul valore finale sono molteplici.

Comprendiamo che avere degli importi orientativi è indispensabile per prendere in considerazione l’avvio di un rapporto di interazione. A tale scopo possiamo dirti che qualora stessi valutando la possibilità di coinvolgerci per la realizzazione del tuo e-commerce, il suo costo partirà da 4000 €.

Raccontaci la tua storia, sarà un piacere ascoltarti fornendoti risposte su misura.

Mockup di dashboard esemplificativa della realizzazione di siti ecommerce su tablet.

Realizzazione siti E-commerce:
siamo a Bari e Lucera

Realizzazione siti E-commerce:
siamo a Bari e Lucera

La realizzazione di siti e-commerce avviene in maniera fluida grazie al digitale in tutte le sue fasi di sviluppo. Se hai piacere di interagire con noi di persona, oltre alla sede di Bari siamo presenti anche a Lucera, a pochi passi da Foggia.

Siamo un’agenzia di Digital Marketing che opera su tutto il territorio nazionale.
Ci occupiamo di progettazione e realizzazione siti ecommerce responsive, posizionati sui motori di ricerca e attenti alla user experience.

Preventivo Realizzazione siti e-commerce su misura

Preventivo Realizzazione siti e-commerce su misura

Hai bisogno di un’agenzia di web marketing? Le nostre sedi sono a Bari e Lucera, i nostri clienti in tutta Italia.

Parlaci del tuo progetto.