WooCommerce:
definizione, significato ed esempi
WooCommerce è un plug-in open-source progettato per piattaforma, WordPress il CMS più diffuso al mondo, attraverso il quale è possibile creare facilmente un vero e proprio e-commerce.
Di semplice installazione, WooCommerce permette non solo la messa in vendita di prodotti fisici ma anche di soluzioni digitali ed abbonamenti. È gratuito ed offre la possibilità tramite l’adozione di estensioni, alcune gratuite ed altre a pagamento, di ampliare le sue funzionalità. Per funzionare, essendo un plug-in (definibile anche add-on o estensione), ha bisogno che alla base sia configurato un sito realizzato su piattaforma WordPress. Grazie alla semplicità di utilizzo, l’utente ha la possibilità di accedere a tutte le funzioni del proprio negozio online direttamente dalla dashboard di WordPress, attraverso la quale può caricare i prodotti, impostare le immagini, inserire descrizioni e prezzi dei singoli articoli, gestire l’inventario del magazzino, scegliere le opzioni che preferisce per quanto riguarda i pagamenti.
È un sistema che viene continuamente aggiornato e migliorato in modo da permettere sempre nuove funzionalità che ben si adattano ad un mercato in rapida evoluzione. Grazie alla costante collaborazione tra WordPress e Google, WooCommerce si adatta facilmente ai mutamenti dell’algoritmo di Google e questo è un vantaggio in ottica Seo.
Altro aspetto degno di nota è che si può usare questo sistema tramite app ufficiale disponibile sia per piattaforma Android che per iOS.
Esempio
Lo store degli All Blacks, la nota squadra di rugby neozelandese, è fatto con WooCommerce.