La sfida che si poneva davanti a noi era quella di consolidare un’identità già di per sé ben definita e strutturata, quella di Scuola di Fallimento, progetto formativo originale e ambizioso: obiettivo non semplice ma oltremodo stimolante.

Step 1: definizione degli obiettivi

Scuola di Fallimento è un progetto di formazione nel quale si punta a far percepire l’errore come viaggio alla scoperta di sé. Lo scopo è aumentarne il grado di accettazione, collocandolo come parte naturale ed essenziale del gioco.

A seguito di un avviamento della sua presenza online pressoché amatoriale, Francesca (la mente dietro Scuola di Fallimento) aveva bisogno di fare il canonico step in più, conferendo al suo progetto un’identità digitale ben definita e strutturata.

L’esigenza primaria era quella di rendere interattivo e funzionante il progetto, motivo per cui ha individuato in Ingigni la risposta alle sue esigenze.

Davanti a noi si poneva quindi un piano d’azione ben definito, attraverso il quale Scuola di Fallimento doveva migliorare in termini di:

  • affidabilità – trasmettere fiducia e professionalità, aumentando la credibilità del brand stesso agli occhi di clienti e partner;
  • riconoscibilità – distinguersi dalla concorrenza è fondamentale. Un’identità digitale ben definita permette di emergere nel mare magnum del web, creando un’immagine unica e memorabile, e per questo aspetto potevamo contare su basi ottime;
  • controllo del messaggio – basato su una strategia di comunicazione efficace, per veicolare il messaggio in modo chiaro e coerente;
  • engagement – costruire un’identità digitale forte attrae e fidelizza il pubblico, creando una community di utenti attivi e coinvolti che possono, a loro volta, agire da endorser spontanei per il brand.
Home page Scuola di Fallimento su dispositivo iMac elaborato da Ingigni.
Sito web mobile su iPad con pencil.
Mobile website su iPhone.

PASSO,
DOPO PASSO

Step 2: sviluppo del progetto web

Dopo un approfondito colloquio con il team di Scuola di Fallimento, abbiamo definito la struttura e gli obiettivi della piattaforma web.

Ultimati i progetti delle pagine e prodotto il materiale visivo, ci siamo occupati di tradurre il tutto in una piattaforma web rispondente alle aspettative.

Abbiamo quindi creato un sito:

  • funzionale, in grado di soddisfare le esigenze specifiche degli utenti e di semplificare la gestione dei contenuti;
  • tecnicamente avanzato, sviluppato con le tecnologie più recenti e ottimizzato per i motori di ricerca;
  • comunicativo, in linea con l’identità del brand e capace di trasmettere i valori aziendali.

Le pagine web sono state progettate con un design fresco e user-friendly, ottimizzate per la navigazione su qualsiasi dispositivo. Il tutto è stato completato da immagini, video e icone personalizzate per rendere la piattaforma web più coinvolgente e accattivante.

Dal momento che l’occhio vuole la sua parte ma non è sufficiente, abbiamo dedicato particolare attenzione a garantire alla piattaforma sicurezza, affidabilità e prestazioni elevate.

Il tutto è avvenuto anche grazie ad un costante coordinamento tra le esigenze funzionali, tecniche e comunicative nella cura anche di aspetti che potessero, volutamente, essere percepiti come “errori”, nel puro stile della Scuola.

Quadro bianco su parete rosa con scritta “il paradosso dell’insuccesso è che e intessuto di sconfitte”.

Step 3: pubblicazione del sito

La realizzazione del sito web ha richiesto un elevato livello di personalizzazione di molteplici elementi, oltre che di sezioni progettate dinamicamente ad hoc per lo scopo al quale devono assolvere.

Particolare attenzione, grazie ad un intervento specialistico in ambito SEO, è stata data al modo in cui i motori di ricerca possono rilevare e valorizzare i contenuti del sito web, migliorandone la sua visibilità e raggiungibilità in SERP.

All’atto pratico, ciò è avvenuto con un’ottimizzazione di contenuti testuali e visivi, individuando anche una traccia da seguire per le pubblicazioni future.

Con Francesca il contatto è rimasto costante, con il preciso intento di valutare insieme ciò che costituisse un errore voluto.

Scuola di Fallimento è stato per Ingigni un successo, come dimostrato dalle performance ottenute post-pubblicazione dal progetto web.