Reality sell:
definizione, significato ed esempi

La Reality Sell di Rosser Reeves (1919 – 1984) è una strategia di comunicazione prettamente razionale incentrata sulla valorizzazione del vantaggio esclusivo di vendere un certo prodotto rispetto ad un altro dei concorrenti. Reeves è l’inventore della U.S.P (Unique Selling Proposition), tutt’oggi in voga.

La metodologia proposta da Reeves considera per la prima volta sia le vendite come indice di valutazione che la penetrazione del marchio e la sua efficacia nel far acquisire nuovi clienti.
Severo contestatore delle campagne che cambiavano rapidamente pur di proporre qualcosa di nuovo, Reeves incoraggiava l’adozione di una campagna progettata per durare anni così da consolidare la forza del marchio e la sua capacità di imprimersi nella memoria.
Il suo libro “Reality in advertising”, pubblicato in 25 edizioni e tradotto in 16 lingue ha veduto 400.000 copie. Nel giro di pochi mesi, grazie al libro, Reeves ricavò dai nuovi clienti 80 milioni di dollari.
La Reality Sell si pone fra la Hard Sell di Hopkins e la Soft Sell verso la quale è molto critica.

Esempio
Questa la filosofia di Reeves direttamente con le sue parole: “Non è la pubblicità che fa nascere i desideri, sono i desideri che fanno nascere la pubblicità”.

TORNIAMO ALL’ELENCO

PASSIAMO ALLA PROSSIMA

PAROLA

PAROLA