Anchor text:
definizione, significato ed esempi

L’anchor text – o testo ancora – è l’elemento composto da una o più parole che viene utilizzato da un link per consentire all’utente di raggiungere la pagina di destinazione. La scelta di un anchor text efficace può avere un’influenza sia per la SEO che per l’UX.

Cos’è l’anchor text, una definizione

L’anchor text è la parte di testo cliccabile attraverso un collegamento ipertestuale (detto hyperlink) che porta a un’altra risorsa, interna o esterna al sito. Ha un valore in ottica SEO perché aiuta il motore di ricerca a comprendere il campo semantico di sviluppo del testo.

Come scrivere un anchor text efficace

La guida SEO di Google ci suggerisce le regole per creare un anchor text efficace. In primo luogo bisogna essere chiari: evita termini generici come “vai”, “fonte”, “clicca” ma utilizza parole che descrivono in modo semplice e immediato lo scopo o il contenuto.

Una pagina dedicata alla propria presentazione avrà come anchor text nel menu di navigazione l’etichetta “Chi sono”. E la pagina di email e numeri di telefono sarà nominata “Contatti”. Inoltre, l’anchor text dovrebbe essere breve: meglio evitare testi troppo lunghi.

Come creare un anchor text in HTML

All’interno di un editor di testo (come lo stesso Word) o su un CMS come WordPress puoi creare un anchor text semplicemente evidenziando la parola che ti interessa e cliccando sull’icona della catena, nota come l’immagine che rappresenta il link in informatica. In HTML troveremo l’anchor text compreso tra l’apertura e la chiusura dell’a href. Esempio:

Copia

Quali sono le relazioni tra anchor text e SEO

Esiste una connessione chiara – e documentata nel tempo – tra posizionamento SEO e uso virtuoso o meno degli anchor text nei backlink. In termini tecnici, le parole che utilizziamo per realizzare questo testo ancora servono a descrivere il contenuto della pagina linkata.

Quindi, l’uso dell’anchor text può aiutare i motori di ricerca – e Google in particolar modo – a comprendere e contestualizzare il topic della risorsa. D’altro canto, lo stesso motore di ricerca ci suggerisce che l’abuso di link in ingresso (quindi da altri domini) con un anchor text ottimizzato con chiavi di ricerca commerciali può essere motivo di penalizzazione.

Advertorials or native advertising where payment is received for articles that include links that pass ranking credit, or links with optimized anchor text in articles, guest posts, or press releases distributed on other sites.

Il problema non si pone con i link interni, dove puoi utilizzare gli anchor text come preferisci evitando però sempre abusi di parole chiave (keyword stuffing). L’obiettivo, oltre a essere quello di utilizzare termini significativi, è quello di far capire al lettore cosa sta per vedere.

Nel momento in cui decidi di seguire un’attività di link building per migliorare il posizionamento su Google devi sempre valutare il profilo degli anchor text utilizzati ed evitare schemi (pattern) riconoscibili con testi di ancoraggio sempre uguali sulla stessa pagina di destinazione. Questo per evitare eventuali penalizzazioni SEO.

Regole UX per il tuo testo di ancoraggio?

Come anticipato, l’anchor text per funzionare deve essere breve e descrittivo ma bisogna rispettare anche una serie di regole avanzate dell’user experience. Ecco qualche consiglio:

  • colore diverso dal body copy;
  • meglio se sottolineato;
  • dinamico al passaggio del mouse;
  • colore differente una volta cliccato.

Spesso, soprattutto sui siti web vecchi o realizzati da web designer dallo stampo classico, l’anchor text dei link in uscita è accompagnato da un’icona a forma di quadrato e freccia per segnalare la presenza di un collegamento ipertestuale in uscita. Per i documenti PDF, invece, dovrebbe esserci il simbolo di questo formato e la dimensione del file.

Tipi di anchor text e testi di ancoraggio

Esistono soluzioni differenti ben documentate per realizzare un buon anchor text. Alcuni sono utili in ogni occasione, altri si usano in situazioni specifiche. Ecco le varie tipologie.

  • URL esteso: in pratica, l’anchor text è l’indirizzo nudo e crudo, compreso il protocollo HTTPS. Esempio https://www.ingigni.com/. Puoi usare questo tipo di anchor text per informazioni di servizio, non è molto bello da vedere ma pratico e chiaro.
  • Nome brand: in questo caso utilizziamo come testo ancora il nome del sito web o dell’attività. perfetto per qualsiasi scopo, è un jolly. Viene considerato come branded anchor text anche il nome dominio senza estensione o permalink.
  • Keyword: in questo caso abbiamo una corrispondenza esatta tra topic della risorsa e testo ancora. Si usa nei contesti più performanti, ad esempio in questa pagina ne abbiamo utilizzati molti di anchor text con una exact match keyword.

Inoltre bisogna considerare che quando metti il link in un’immagine, il testo alternativo diventa automaticamente l’equivalente dell’anchor text utilizzato nel testo del documento.

Esempio di anchor text

Copia

TORNIAMO ALL’ELENCO

PASSIAMO ALLA PROSSIMA

PAROLA

PAROLA