Engagement:
definizione, significato ed esempi

L’Engagement (riferito alla CBE “customer brand engagement”) rappresenta il livello di affezione ed interazione di un cliente con un brand. Quanto più le esperienze vissute dall’utente saranno state coinvolgenti, tanto più sarà probabile una sua partecipazione attiva nella comunicazione di marca.

L’engagement – a tutti gli effetti un KPI qualitativo più che quantitativo soprattutto nella dimensione dei social network – è un fattore importante, meritevole di budget dedicati da parte delle aziende intenzionate ad allungare e qualificare la CLV e la qualità dell’esperienza dell’utente con il brand.
Rafforzare il legame emotivo cha va oltre l’esperienza del prodotto, oltre a tutelare il proprio posizionamento nella mente dei clienti, è funzionale a vari scopi: ricevere recensioni positive (Brand Reputation); incoraggiare “like” e commenti nei post sui social, ottenendo così più visibilità ed informazioni dirette a costo 0; aumentare il numero di visite dei clienti di ritorno sul proprio sito web. Ed infine, last but not least, è funzionale ad incoraggiare l’acquisto ripetuto di prodotti (e qui la Brand Loyalty merita una doverosa menzione).

Esempio
Quando arriva la mail del marchio che ti piace tanto, come ti senti? Di quale pagina su Facebook non vuoi perdere nemmeno un post, inserendola tra i preferiti?

TORNIAMO ALL’ELENCO

PASSIAMO ALLA PROSSIMA

PAROLA

PAROLA