Deep link:
definizione, significato ed esempi
Un Deep Link (letteralmente “collegamento in profondità”) è un collegamento che, partendo da un sito, porta l’utente su un altro sito o su un’app in un determinato punto, appunto più profondo, della home page o di una sezione intermedia. Serve per dirottare rapidamente l’utente su risultati specifici.
Con il progressivo aumento d’uso dei dispositivi mobili e la necessità, da un lato di tracciare le azioni e dall’altro di ottenere velocemente risposte, il deep link si pone come strumento di risposta ad entrambe le esigenze.
A differenza del Surface Link (link di superficie), il deep link, che sia diretto ad un documento presente nella sottosezione X di un altro sito o sia diretto all’offerta a tempo in un’app di viaggi, velocizza ed ottimizza l’esperienza di navigazione. In aggiunta offre alle aziende risposte su come migliorare le proprie campagne in funzione dei desideri espressi dai target.
Esempio
Quante volte, navigando su un sito web da cellulare, hai fatto tap su un bottone e “magicamente” ti si è aperta l’app già installata sul tuo smartphone in una pagina specifica? Magia? No, merito del deep link.